Trentatreesimo Episodio

  Indizi, supposizioni ma poche certezze

Eccomi arrivato! Doris sarà qui a momenti! * Jim non si aspettava che lei lo avrebbe chiamato… era convinto che Doris sarebbe passata negli uffici dell’Alfa, ma di sicuro aveva qualcosa di più importante da fare…

###

 
"Stacy cosa fai?" chiese Steve preoccupato..."Vado a dare un'occhiata sulla scala antincendio per vedere se l'uomo misterioso ha lasciato qualche traccia." E subito dopo aggiunse: "non toccare niente Steve, specialmente la lampada. Lasciala per terra così come è adesso ok? io torno subito"
Stacy esaminò molto attentamente la scala ma dell'uomo nessuna traccia, ritornò allora nell'appartamento di Steve.
"Trovato qualcosa?"
"No, niente. Nessuna traccia." Rispose Stacy che nel frattempo continuava a fissare la lampada: **Perchè l'uomo ha rotto proprio quella lampada?**
"Ah Steve hai visto se ha rubato qualcosa?"
"Non ha rubato niente Stacy."
Stacy guardò Steve in un modo strano..."A cosa stai pensando Stacy?"
Lei non rispose e riguardò la lampada..."Strano, molto strano." disse mentre si stava avvicinando **Cosa voleva l'uomo in casa di Steve? Cosa stava cercando?**
Steve stava guardando l'amica senza capire quello che stava facendo ma sapeva che lei era molto brava nel suo lavoro e la stava ammirando per questo.
Se fosse stato da solo non sapeva cosa avrebbe fatto, di sicuro non sarebbe stato così calmo come Stacy.
Ad un certo punto Stacy guardò sotto il tavolino e **Un microfono!!!** ... **ecco perchè stava proprio in questo punto della stanza quando è stato sorpreso dal nostro arrivo!**
A questo punto, si girò verso Steve e gli fece cenno di avvicinarsi. "Cosa c'è Stacy?" chiese e Stacy gli indicò con lo sguardo il microfono.
"Un microfono? Oh santo cielo." disse Steve preso alla sprovvista...Stacy contrariata lo zittì subito. "Scusami Stacy."

###
 

Intanto l'uomo del furgone dalla rabbia diede un forte pugno sul volante e disse ... "Accidenti a quella poliziotta, ha scoperto il microfono ... devo filarmela e alla svelta ... " e così dicendo, l'uomo mise in moto il furgone e se ne andò ...

###


* E’ meglio che vada! Ho detto a Jim che l’ avrei incontrato sotto casa…* Doris era andata alla Spectra per liberare l’ufficio. Le era dispiaciuto un po’ salutare tutti! Ma sapeva che la sua strada era un’ altra! Ci voleva solo tanto coraggio per prendere la decisione giusta…Stava pensando alla proposta del<<gran capo>> dell’Alfa, quando un furgoncino bianco le tagliò la strada a due isolati da casa

* Che imbecille! * Doris aveva sempre avuti i riflessi pronti, e proprio grazie a questi riuscì ad evitare un bel incidente * la targa…BRI 59…. Accidenti l’ ho persa! Meglio che scenda! Jim è lì che mi aspetta! *

Jim stava arrivando all'appuntamento era poco distante dalla macchina di Doris, così vicino da aver visto tutto, allarmato scese di fretta dalla macchina

Per fortuna non era successo nulla di grave né a Doris né alla macchina…Una volta scesa Doris lo raggiunse subito “ Cavoli! Hai visto Jim??? Non so come sia riuscita a scampare ad un incidente di quella portata…Purtroppo non sono riuscita a prendere la targa per intero…”
“ E’ proprio deformazione professionale la tua???” le disse prendendola un po’ in giro!


Jim non riusciva a staccarle gli occhi di dosso! Era da sempre affascinato da quella donna, ma non aveva mai avuto il coraggio di esprimerle i suoi sentimenti….
“ Eheheh!!! Hai ragione! Dai! Andiamo su. Credo che Steve e Stacy siano già arrivati! “

Così dicendo i due risalirono ognuno sulla propria macchina in direzione  di casa

 

###


Stacy staccò il microfono..."Meno male, adesso l'uomo non potrà più sentirci." disse Steve facendo un sospiro di sollievo.
L'amica lo guardò e pensò...**E se ci fossero altri microfoni?? Dove potrebbe averli sistemati?**
La ragazza chiese a Steve di aiutarla a cercare altri microfoni ed insieme ne trovarono degli altri ben nascosti: sotto il letto del ragazzo, in un vaso di fiori, in cucina, in bagno e nella camera di Doris...I due amici si sedettero sul divano del salotto.
"Bene Steve, abbiamo tolto tutti i microfoni..." sorrise la ragazza "A meno che..." disse guardando istintivamente il telefono..."No, Stacy. Non penserai che..." disse Steve guardandola. Lei guardò Steve e lui disse rassegnato: "Sì, lo stai pensando."
Stacy allora si avvicinò al telefono e chiese a Steve un cacciavite...Quando aprì il telefono vide un altro microfono e il ragazzo non ci poteva credere...Quella ragazza ci sapeva fare, mai avrebbe immaginato che ci poteva essere un microfono nel telefono.

- Accidenti Stacy chi può aver architettato tutto questo? Non avrei mai pensato di essere spiato 24 ore al giorno!!

- Sbrigati a correre in strada Steve, i microfoni non hanno una lunga portata, è sicuramente molto vicino, devi guardare se ci sono furgoni o mezzi analoghi, sicuramente è nascosto lì dentro, fai attenzione, potrebbe essere armato!

###

 
Steve scende di corsa in strada, nessun furgone nessuna persona che si aggira nei paraggi con aria sospetta, non contento fa il giro dell'isolato ma non c'è nulla, sconsolato risale in casa. Stacy sta ancora frugando ovunque, spera di trovare qualche altro indizio oltre ai microfoni che hanno già individuato, ma non c'è nessuna traccia.

###

 
Steve dice a Stacy di non aver trovato nulla, probabilmente la persona che li ha piazzati è fuggita non appena ha capito che qualcosa non andava, poi mentre osserva la ragazza girare per casa si ricorda qualcosa:
- Stacy, ora ricordo una cosa!!!
- Cosa ?
- Più o meno nei giorni in cui è morto il farmacista un tizio che diceva di essere un tecnico della società telefonica è venuto a fare un sopralluogo, l'ho fatto entrare sembrava un tipo a posto, così l'ho lasciato solo mentre io sono andato in bagno a fare una doccia. Ti assicuro che è l'unica persona estranea  entrata qui negli ultimi tempi, li ha piazzati sicuramente lui!
- Quello che non sappiamo Steve è se questi microfoni sono stati piazzati oggi, oppure nel giorno in cui ricordi quel tizio
- Hai ragione non ci avevo pensato....
- Sapresti descrivere quell'uomo?
- Purtroppo no, non lo ricordo molto bene, mi dispiace....

Proprio allora Doris e Jim entravano in casa di lei. Appena dentro, Doris notò subito che doveva essere successo qualcosa…C’ erano dei vetri per terra, un bicchiere con delle cose dentro e la faccia di Steve e di sua sorella erano pallide “ Ehi ragazzi! Che succede? “

“ Ciao Doris! Adesso ti dico “ rispose Steve “ ma prima sediamoci e….Piacere Steve!!! “ disse, notando l’accompagnatore di Doris, la quale subito fece le presentazioni “ Steve! Lui è Jim! Il mio amico mago della chimica che doveva analizzare il tuo sciroppo! Ma tutto a suo tempo! Stacy!! Ti presento Jim..”


“ Piacere Stacy! “ * Allora è lui il medico legale dell’Alfa * Stacy sapeva perfettamente con chi aveva a che fare, ma non voleva tradire sua sorella, così fece finta di non sapere chi fosse! Anche Jim però sapeva chi era quella ragazza con gli occhi azzurri, ma Doris gli aveva spiegato abbondantemente che nessuno doveva sapere che erano sorelle, così fece finta di niente e strinse le mani sia a Steve che a Stacy.

Una volta accomodatesi in poltrona, Stacy le raccontò dell’arrivo a casa, dell’uomo che si era introdotto nell’appartamento, dei microfoni….

“ Allora che ne pensi? “le chiese infine Stacy

“ Brutta storia! Hai detto che sono microfoni a piccola portata? Allora quel furgone bianco….Che ne pensi Jim? Potrebbe essere il furgone d’appostamento? “

“ Quale furgone? “ chiese Stacy


“ Mentre tornavo a casa, qui sotto all’angolo, un furgone bianco mi ha tagliato la strada…Sembrava andasse di fretta….Vedi che la mia deformazione professionale serve a qualcosa? “ scherzò Doris con Jim…

“ Deformazione professionale??? “ Steve non ci aveva capito molto fino allora….sembrava che Doris sapesse più di quello che diceva e non capiva cosa volesse dire con quella frase…Doris, dal canto suo, si era dimenticata per un attimo che Steve era lì, presa com’ era dal racconto di Stacy e dai collegamenti possibili…

“ Si!!!E’ uno scherzo tra me e Jim…A me piace leggere le targhe e cercare di ricordarle…e Jim mi prende in giro per questa mia piccola mania…” Doris aveva cercato di trovare una scusa plausibile.


“ Sarà! “ Steve non ne era molto convinto! Doris era sempre più strana e anche il suo modo di parlare e di fare erano cambiati….come di qualcuno che fosse….del mestiere…* prima o poi dovrò parlarle…* pensava Steve mentre la vedeva chiacchierare con Jim e Stacy sugli avvenimenti di quella mattina…

“ Allora Jim…Tu che ne pensi di tutto ciò? Sono curiosa di sapere il tuo parere…”

“Mmm… Strano! Sei sicuro Steve di non avere nemici in giro? Non è un comportamento normale! Spiarti con dei microfoni….Pare che qualcuno ti abbia voluto tenere sotto tiro…”

“ Non so proprio chi potrebbe odiare tanto un bravo ragazzo come Steve “ si affrettò a rispondere Stacy “ però anch’ io la penso come te! Credo che qualcuno lo odi talmente tanto da volerlo morto…”

“ Bhè! è consolante! “ disse Steve cercando di sdrammatizzare la situazione “ Comunque davvero non so chi mi odi così tanto! Anche Stacy mi ha posto la stessa domanda tempo fa, ma anche andando a ritroso con i miei ricordi non mi viene in mente nessuno! “

Doris, che fino allora era stata in silenzio, chiese a Jim “ Che mi dici dell’arsenico? Avevi detto di avere notizie interessanti al riguardo! “

“ Sì, infatti! “ le rispose Jim “ Ho scoperto che in realtà il farmacista non voleva avvelenarlo con l’arsenico, ma semplicemente farlo star male! “

“ Cosa??? “ dissero i tre in coro….Jim continuò “ Si! Nello sciroppo che mi hai dato, Doris, c’ erano tracce d’Arsenico nella composizione di 0.50 mg. “

“ Capisco! “ disse Doris * e se voleva farlo star male per poterlo poi avvisare una volta che andava a prendere un <<antidoto>>??? *

“ Allora? “ la domanda di Steve riportò tutti alla realtà! “ Si può sapere di che si tratta? “

“ Sì certo! Scusa! “ disse cordialmente Jim “ Il quantitativo di 0.50 non è letale. Se si vuole avvelenare qualcuno, si fa una composizione di almeno 2 mg. Non vorrei affrettarmi, ma credo che il farmacista che te lo ha venduto non volesse ucciderti! “

Steve era sorpreso da questa rivelazione come lo era Stacy… Ma mentre Stacy sapeva bene come avesse agito Jim e perché la sorella conoscesse i veleni, Steve era sempre più sconcertato da Doris…Continuava a chiedersi chi lei fosse in realtà e soprattutto come facesse a sapere di veleni…Avrebbe voluto chiederle qualcosa, ma Doris si alzò e lei e Jim andarono via …

                                                            ###

Mentre erano in macchina sulla strada per l’agenzia, Jim non poté fare a meno di chiederle “ Che hai deciso Doris? Prenderai il posto di George? “

“ Sinceramente Jim, non lo so! Ci sto pensando su, ma per ora voglio solo aiutare il mio amico…” però Doris sapeva già dentro di se quale sarebbe stata la sua scelta……